Associazione Vivi Valdarbia 348 3019131 info@vivivaldarbia.com www.vivivaldarbia.com

Via Francigena, un percorso alternativo nel centro di Monteroni

Postato Da admin / novembre 18, 2015 / Notizie e territorio / 0 Commenti

Installati due cartelli che invitano i camminatori a raggiungere il centro storico di Monteroni (Siena), a valle del percorso ufficiale. L’intervento è stato realizzato dall’associazione Vivivaldarbia

“Continuiamo a puntare sulla via Francigena come strumento non solo di promozione del turismo lento e sostenibile, ma anche per rilanciare il tessuto urbano ed il nostro commercio. I migliaia di camminatori che ogni anno percorrono l’antica via sono una risorsa fondamentale per far conoscere il territorio di Monteroni, le nostre vie e le nostre attività ed attrazioni”.

Con queste parole il vicesindaco Alberto Taccioli spiega le attività di rilancio della via Francigena sul territorio di Monteroni d’Arbia a cominciare dall’installazione di due cartelli che indicano un percorso alternativo ai pellegrini che consentirà loro di attraversare il centro abitato di Monteroni.
“Il percorso ufficiale passa a monte del centro storico, lungo il crinale delle nostre colline, ma assieme agli associati di Vivivaldarbia, che ringrazio per la grande disponibilità e per la volontà di mettere in comune le loro idee, abbiamo realizzato un percorso diverso, che deviando in due punti il percorso della via permetterà loro di visitare il nostro centro e trovare ristoro, informazioni, attività commerciali, banche e farmacie”.

“Siamo davvero orgogliosi di questa nuova cartellonistica – commenta il Presidente dell’Associazione ViviValdarbia, Filippo Tanganelli – Lo scopo della nostra associazione, che raccoglie imprenditori, commercianti e professionisti, è di supportare lo sviluppo economico del territorio. Per questo abbiamo deciso di cercare di intercettare i turisti che percorrono la Via Francigena, indicando loro che con pochi metri di deviazione possono raggiungere un paese che offre tutti i servizi di cui possono avere bisogno; servizi che potranno rintracciare facilmente anche collegandosi al nostro portale www.vivivaldarbia.com. che contiene tante attività del territorio ed è aperto a tutti gli imprenditori che vogliono ancora iscriversi (info@vivivaldarbia.com ). Infine, voglio ringraziare il Comune di Monteroni, con il quale abbiamo condiviso sin da subito gli obiettivi e l’idea e che ha agevolato il posizionamento della cartellonistica e la Banca Cras che con il proprio contributo ha contribuito economicamente alla realizzazione”.

“Come amministrazione – conclude Taccioli – abbiamo poi migliorato tutta la segnaletica lungo il percorso del nostro comune, con nuovi cartelli più visibili, sostituendo i vecchi ed usurati, abbiamo poi collegato con WiFi il nostro percorso con l’installazione di due hotspot al parco della gora e a Ponte d’Arbia. Ci muoviamo ad ogni livello per far crescere d’importanza la nostra via Francigena per beneficiare dalla crescita di questo itinerario, per questo abbiamo aderito all’associazione Europea delle Vie Francigene ed a quella Toscana e presto convocheremo il tavolo istituzionale con tutti coloro che , sul territorio, si sono impegnati e si impegneranno nello sviluppo di questo percorso di turismo lento”.

Commenti

Nessun commento

Lascia una risposta

La tua mail non ara mai pubblicata o condivisa. I campi richiesti sono obbligatori *