Associazione Vivi Valdarbia 348 3019131 info@vivivaldarbia.com www.vivivaldarbia.com

Quartetto Indaco e Enrico Casazza a Palazzo Chigi per un doppio concerto di “Paesaggi Musicali Toscani”‏

Postato Da admin / agosto 22, 2015 / Notizie e territorio / 0 Commenti

Domenica 23 agosto alle ore 18 e alle ore 23. Lunedì 24 agosto a Vignoni cena e concerto con l’Helianthus Ensemble di Laura Pontecorvo

Doppio appuntamento in musica nella domenica di San Quirico d’Orcia con “Paesaggi Musicali Toscani”, la rassegna di musica classica che fino al 28 agosto regalerà a cittadini e turisti concerti con artisti di fama internazionale. Domenica 23 agosto si comincia alle ore 18 con il Quartetto Indaco e Michele Naglieri al clarinetto a Palazzo Chigi (costo del biglietto 10 euro). Il programma prevede musiche di Franz Joseph Haydn tratte da Quartetto Opus 76 n.5 in re maggiore, di Franz Schubert “Quartettsatz D 703” in do minore e di Johannes Brahms “Quintetto Clarinetto e archi opera 115 in si minore.

Alle ore 23, invece, nel teatrino di Palazzo Chigi sarà il violino barocco Enrico Casazza, spalla dell’Orchestra Milano Classica e cofondatore della Follia Barocca, ad esibirsi con musiche di Georg Philipp Telemann (Fantasia n. 8 in mi maggiore), Johann Sebastian Bach (Sonata n. 1 in sol minore) e Pietro Antonio Locatelli (Capricci 17 e 18). Costo del biglietto 10 euro.

Il programma di lunedì – Il 24 agosto “Paesaggi Musicali Toscani” si sposta a Vignoni per il concerto dell’Helianthus Ensemble (dalle ore 19 con cena, costo 20 euro. Solo il concerto: offerta libera). L’ensemble fondato da Laura Pontecorvo (flauto) nasce come una collaborazione tra alcuni musicisti che, oltre al piacere di suonare insieme, condividono dal 2006 alcuni progetti didattici. Ad accomunarli è la convinzione che il repertorio del XVII e XVIII secolo sia un materia molto viva. A Vignoni con Pontecorvo sul palco ci saranno anche Elisa Citterio (violino) e Guido Morini (clavicembalo). Il programma del concerto prevede brani di Carl Philipp Emanuel Bach (Triosonata per traversiere, violino e basso continuo in la maggiore e Quartetto per traversiere, viola e cembalo obbligato in re maggiore), di Johann Sebastian Bach (Sonata per violino e cembalo obbligato in do minore) e di George Frideric Handel (Sonata per traversiere e basso continuo in mi minore).

L’abbonamento dà diritto all’ingresso con posto riservato per tutti i concerti, per i residenti sconto del 40% su biglietti e abbonamento.

Per informazioni: Ufficio Turistico, Via Dante Alighieri 33, tel 0577 899728. Apertura tutti i giorni con orario 10 – 13 e 15 – 18 escluso mercoledi.

Commenti

Nessun commento

Lascia una risposta

La tua mail non ara mai pubblicata o condivisa. I campi richiesti sono obbligatori *