Associazione Vivi Valdarbia 348 3019131 info@vivivaldarbia.com www.vivivaldarbia.com

Nuove aree e manutenzione per i parchi pubblici

Postato Da admin / aprile 12, 2016 / Notizie e territorio / 0 Commenti

Berni: “Investiti 60 mila euro anche grazie alla disponibilità di spesa derivante dall’operazione di incasso degli oneri di urbanizzazione della lottizzazione del Borgo di Cuna”

Nuove panchine, manutenzione delle strutture per giochi e tempo libero nei parchi di Monteroni e delle sue frazioni, è infatti iniziata la realizzazione i un piano di intervento volto alla riqualificazione delle aree a verde attrezzato di tutto il territorio comunale che terrà impegnata l’amministrazione nei prossimi mesi.

“Sono molte le aree individuate – spiega il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – ed abbiamo investito una cifra consistente per rendere migliore il tempo libero dei nostri concittadini. I parchi gioco sono infatti molto frequentati dai bambini ma anche dai grandi ed una manutenzione e la sostituzione dei vecchi giochi era oramai necessaria, oltre a pensare alla necessità di sostituire le panchine, i cestini e l’illuminazione ed anche le aree di gioco. Inoltre abbiamo programmato anche la nascita di nuovi giardini pubblici, tre nel capoluogo e due a Ponte a Tressa”.

In questi giorni sono in corso i primi interventi di installazione di alcuni materiali come tavoli, panchine, cestini, griglie per biciclette, altalene, casette da gioco e pavimentazione antitrauma, ma l’intervento sarà lungo e dislocato in più aree e vedrà, nel corso dell’anno, la sostituzione e la manutenzione delle attrezzature presenti e l’installazione di nuove in tutte le aree già attrezzate ed appunto in alcune che saranno invece allestita per la prima volta.

“Questo – specifica il sindaco – è uno dei tanti interventi resi possibili con la programmazione del bilancio dello scorso anno, che ci ha dato una disponibilità di spesa utile anche a questo scopo grazie all’operazione che ha portato nelle nostre casse, dopo tanti anni, gli oneri di urbanizzazione della lottizzazione del Borgo di Cuna”.
Il totale dell’investimento al momento è di 60 mila euro e riguarda aree verdi in via Saffi, via Bruni e via Verdi come nuovi parchi e poi lavori in via Garibaldi, via La Pira, piazza Gramsci, via Lombardi, via Fratelli Rosselli, via del Leccio, i giardini del centro commerciale, area Rsa, piazza Marx e il parco della Gora per quel che riguarda l’abitato di Monteroni; a Tressa invece oltre alla manutenzione dei vecchi sono previsti nuovi interventi in via del Poggio e in via Lelio Basso.

“Si tratta di un elenco indicativo – conclude Berni – questi infatti sono alcuni degli interventi che abbiamo individuato in questa fase di programmazione, ma potremmo valutarne altri o cambiarne alcuni in base alle esigenze che riscontreremo nei prossimi mesi”.

Commenti

Nessun commento

Lascia una risposta

La tua mail non ara mai pubblicata o condivisa. I campi richiesti sono obbligatori *