Associazione Vivi Valdarbia 348 3019131 info@vivivaldarbia.com www.vivivaldarbia.com

Corsi di italiano per stranieri a Monteroni d’Arbia

Postato Da admin / dicembre 21, 2015 / Notizie e territorio / 0 Commenti

Domani, 22 dicembre alle 18,15 nel Palazzo comunale di Monteroni d’Arbia presentazione del Corso gratuito di lingua italiana livello A1 e A2 che comincerà in gennaio

Corsi gratuiti per stranieri al fine di imparare l’italiano per migliorare la propria integrazione nel nostro territorio ed ottenere la certificazione necessaria al rinnovo della carta di soggiorno. È questa una delle finalità del corso di lingua italiana che la Giunta comunale di Monteroni d’Arbia ha approvato e che sarà presentato domani, martedì 22 dicembre alle 18,15 nella sala consiliare del Palazzo Comunale.

“La conoscenza della lingua- spiega l’assessore all’Istruzione Giulia Timitilli – è un vettore fondamentale per l’integrazione sociale di quelle famiglie che provengono da altri paesi ed altre culture. Con questo corso vogliamo promuovere e garantire la formazione linguistica, l’orientamento civico e l’informazione degli stranieri presenti sul territorio, nella prospettiva di una loro piena integrazione sociale e della rimozione degli ostacoli esistenti all’esercizio dei diritti di cittadinanza”.

I corsi sono organizzati dall’Ufficio Scolastico regionale e dal Centro per l’istruzione degli adulti (Cpia) di Siena e Poggibonsi e si terranno a partire da gennaio 2016. Si tratta di lezioni di lingua italiana per adulti, livello A1 o A2 finalizzati anche a sostenere la prova d’esame (livello A2) per il rinnovo della Carta di Soggiorno prevista dal decreto legge del 4 giugno 2010.
Il Comune di Monteroni ha organizzato quindi una presentazione dei corsi aperta a tutti gli interessati per domani, martedì 22 dicembre alle 18,15 presso il palazzo comunale in via Roma, 87, saranno presenti i referenti del Cpia per illustrare il progetto e cominciare a ritirare le iscrizioni al corso stesso.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Cpia di Siena al numero 0577.974105 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13e dalle 15.30 alle 18). I moduli per iscriversi sono comunque a disposizione anche presso l’Ufficio cultura del Comune di Monteroni d’Arbia.

Commenti

Nessun commento

Lascia una risposta

La tua mail non ara mai pubblicata o condivisa. I campi richiesti sono obbligatori *